FBG System è la soluzione di sensoristica avanzata in fibra ottica
- PIATTAFORMA SENSORISTICA IIOT PER IL MONITORAGGIO 24/7 DELLE CONDIZIONI DI ESERCIZIO
VANTAGGI OPERATIVI
Sono basati sul reticolo di Bragg (Fibre Bragg Gratings / FBG) e offrono rilevanti vantaggi rispetto ai sensori elettrici tradizionali.
I sensori FBG sono esenti da corrosione, immuni ai disturbi elettromagnetici dell’ambiente circostante e sono in grado di trasmettere il segnale a distanze estremamente elevate senza essere influenzati da distorsioni o interferenze.
In caso di terremoti, inondazioni, eventi atmosferici estremi, la presenza di un Sistema di rilevamento tramite sensori strutturali può garantire un vantaggio fondamentale.
Caratteristiche salienti dei sensori a fibra ottica
- Nessun disturbo causato da tensioni elettriche o campi magnetici
- Possibilità di utilizzo in ambienti altamente esplosivi
- Costi contenuti e tempi brevi di installazione
- Misure di deformazioni con raggi di curvatura 10 volte più elevati
- 1000 volte più variazioni di carico rispetto ai classici estensimetri elettrici
- Cavi di alimentazione con lunghezza fino a centinaia di metri senza perdita di qualità del segnale
- Lunga durata
- Resistenza a corrosione e umidità
DETTAGLIO GENERALE
UNITA' DI INTERROGAZIONE
Centraline di monitoraggio FBG multicanale
La centralina di monitoraggio multicanale GS4R è un’unità di interrogazione per sensori in fibra ottica FBG dedicata ad applicazioni di structural health monitoring , early warning & predictive maintenance.
Interfacciabile ad una rete di monitoraggio che può arrivare fino a 256 punti di misura distribuiti lungo 16 dorsali in fibra ottica, il sistema GS4R è in grado di eseguire misure dinamiche di vibrazione, deformazione, temperatura e variazione di geometria e di assetto da una rete sensoristica in fibra ottica a tecnologia FBG.
Il sistema è totalmente immune da interferenze elettromagnetiche, e la rete FBG viene installata su strutture in acciaio e cemento di ponti, viadotti, gallerie e sui ferri delle armature prima del getto.
Numero canali > 4,8,12,16
Numero massimo sensori FBG per ogni singolo canale > 16
Frequenza max di campionamento per ogni singolo sensore > 3 kHz
Connessione output > Modbus/Profibus
Connessione con le dorsali in fibra ottica > FC/APC—LC/APC
ARCHITETTURA
La fibra ottica è simile a quella utilizzata per le telecomunicazioni. Può essere lunga anche diversi chilometri, ospitando molti punti di misura distribuiti per la sua lunghezza. Costituita da due strati, il nucleo centrale e un rivestimento esterno con densità inferiore, la fibra di silice è avvolta in un rivestimento protettivo in plastica.